SPEDIZIONI SICURE IN TUTTO IL MONDO ✈️
0
0,00 0 elementi

Nessun prodotto nel carrello.

Misurazione occhiali: Guida alle Taglie

Quando stai per scegliere i tuoi nuovi occhiali da sole o da vista, una delle domande più importanti da porsi è: qual è la misura corrette per il mio viso? Conoscerla è fondamentale, soprattutto se intendi acquistarli online e non hai la possibilità di provarli.

Questa guida ti fornirà tutte le informazioni necessarie, sia che tu abbia già una montatura di cui non conosci la taglia, sia che tu stia partendo da zero.

Quali sono le misure occhiali importanti? 

Le misure degli occhiali principali sono:

Calibro:
è la distanza orizzontale tra i due punti più esterni delle lenti. Le misure standard variano da 40 a 60 mm per gli adulti e da 28 a 40 mm per i bambini. Questa è la taglia dei tuoi occhiali.
Ponte:
è la distanza tra le due lenti, misurata all'altezza del naso. Le misure standard variano da 14 a 24 mm.
Lunghezza Aste Occhiali:
Si misura per intero, dall’estremità che poggia dietro l’orecchio fino alla giunzione col frontale degli occhiali. Le misure standard variano da 130 a 150 mm.

A queste oltre a queste dimensioni occhiali si valuta anche l'altezza della lente, ossia la distanza verticale tra il bordo superiore e inferiore della lente. Questo valore è meno importante ai fini della vestibilità, ma può essere utile per valutare l'estetica degli occhiali.

Come Scoprire la Taglia dei Tuoi Occhiali e Trovarne di Nuovi

Se hai già un paio di occhiali da sole o da vista che indossi comodamente e vuoi sapere qual è la taglia, controlla all’interno dell’asta. Questo è il punto di partenza ideale perché già sai che la montatura si adatta bene al tuo viso.

Solitamente, la misura è riportata all'interno dell’asta sinistra della montatura. Le troverai indicate con tre numeri separati da trattini o spazi, ad esempio 50 □ 22 145. 

misure occhiali

I tre numeri che vedi corrispondono all’ampiezza della lente (50mm), alla larghezza del ponte (22mm) e alla lunghezza dell’asta (145mm).

Su otticarizzato.com puoi trovare le misure di ogni occhiale nella voce Vestibilità all'interno del dettagio prodotto.

Ma se non hai gli occhiali? Vediamo insieme come trovare la giusta taglia degli occhiali!

Occhiali troppo stretti o troppo larghi?
Scorpi la Misura Occhiali perfetta per te!

Dimenticati del fastidioso pizzicotto sul naso o delle aste che scivolano via! Trovare la taglia giusta per i tuoi occhiali è un gioco da ragazzi. Procurati una carta di credito e uno specchio e segui questi semplici passi.

Una carta di credito ha una larghezza simile alla lente media di un occhiale, quindi può essere un utile strumento di riferimento. 

  1. Posiziona la Carta Verticalmente al Centro del Naso:
    • Taglia Piccola, lenti più strette: Se la carta non copre completamente l'occhio, hai bisogno di lenti più strette, inferiori a 48 mm.
    • Taglia Media o Standard: Se la carta copre l'occhio perfettamente senza andare oltre, una taglia media, generalmente tra 48 mm e 51 mm, è adatta.
    • Taglia Grande, lenti più larghe: Se la carta copre l'intero occhio e va oltre, hai bisogno di lenti più larghe, solitamente superiori a 52 mm.
taglia occhiali piccola
TAGLIA PICCOLA
(fino alla 47)
Se il bordo della carta va oltre l’angolo esterno dell’occhio, scegli una taglia di occhiali piccola, non più grande della 47.
taglia occhiali standard
TAGLIA MEDIA
(dalla 48 alla 51)
Se è in linea con l’angolo esterno dell’occhio, opta per una taglia media, dalla 48 alla 51.
taglia grande occhiali
TAGLIA GRANDE
(dalla 52 in su)
Se invece non raggiunge l’angolo esterno e ricade dentro l’occhio, è ideale una taglia grande, dalla 52 in su.

Cosa succede se gli occhiali non sono della taglia giusta?

Occhiali troppo stretti?

  • Ponte che stringe: senti una fastidiosa pressione sul ponte del naso? Probabilmente la montatura è troppo stretta.
  • Aste che si incastrano: le aste faticano a stare dietro alle orecchie e scivolano via? È un altro segnale di una taglia insufficiente.
  • Deformazione della montatura: la montatura appare piegata o deformata? Questo può accadere se gli occhiali sono troppo stretti per il tuo viso.
  • Mal di testa: Una montatura troppo stretta può causare mal di testa e fastidio. Se questo è il tuo caso, non esitare a cambiare occhiali.

Occhiali troppo larghi?

  • Scivolamento continuo: gli occhiali tendono a scivolare giù dal naso durante il giorno? È un chiaro segno che la montatura è troppo larga.
  • Spazio eccessivo tra aste e orecchie: c'è troppo spazio tra le aste e le tue orecchie? Anche questo indica una taglia non idonea.
  • Sensazione di instabilità: senti gli occhiali poco stabili sul viso? Basta un sorriso per farli muovere? Non smettere di sorridere, meriti semplicemente una taglia deiversa.

Se tutto questo ti sembra complicato non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti ad individuare la taglia perfetta per te!

Dopo il tuo acquisto, potrai recarti in negozio in qualsiasi momento per beneficiare di una regolazione personalizzata della montatura.

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Goditi l'esperienza di Ottica Rizzato e riserva il tuo appuntamento tramite il nostro portale di prenotazione digitale
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
usercartarrow-uparrow-left
[]
× Come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram