SPEDIZIONI SICURE IN TUTTO IL MONDO ✈️
0
0,00 0 elementi

Nessun prodotto nel carrello.

I nostri occhi non sono fatti per gli schermi: 8 Consigli per ridurre l'affaticamento visivo digitale

COS’È L’AFFATICAMENTO VISIVO DIGITALE (AVD)?

L'affaticamento visivo digitale, noto anche come affaticamento degli occhi digitali o affaticamento visivo da schermo, si verifica quando i nostri occhi si stancano eccessivamente a causa dell'uso prolungato di dispositivi digitali, come computer, smartphone, tablet e televisori. Questo problema è diventato più comune con l'aumento dell'uso di dispositivi elettronici nella nostra vita quotidiana.

Ecco alcuni sintomi comuni dell'affaticamento visivo digitale:

  • Secchezza oculare: La tendenza ad ammiccare (battito delle palpebre) meno spesso quando si è concentrati su uno schermo può portare a una maggiore secchezza oculare.
  • Affaticamento degli occhi: La costante messa a fuoco su testo o immagini sullo schermo può sforzare gli occhi.
  • Visione sfocata: Dopo aver fissato lo schermo per un po', alcune persone possono notare una visione momentaneamente sfocata quando distolgono lo sguardo, questo fenomeno prende il nome di “miopia indotta” ed è causato dalla paralisi temporanea del muscolo ciliare, responsabile della messa a fuoco da parte del cristallino.
  • Dolore e bruciore oculare: Può manifestarsi una sensazione di bruciore o dolore agli occhi.
  • Mal di testa: L'affaticamento visivo può causare mal di testa, spesso associato a tensione oculare.
  • Difficoltà di concentrazione: L'eccessivo utilizzo di dispositivi digitali può influire sulla capacità di concentrazione.

Ci sono diversi motivi per cui l'affaticamento oculare si verifica:

  • Ammiccamenti ridotti: quando guardiamo uno schermo, tendiamo ad ammiccare meno spesso, il che può causare secchezza oculare.
  • Distanza di visualizzazione: la distanza di visualizzazione dei dispositivi digitali è spesso più vicina rispetto a quella di oggetti reali, mettendo una maggiore tensione sui nostri occhi.
  • Luce blu: gli schermi digitali emettono luce blu, che può influire negativamente sul sonno e causare affaticamento degli occhi.
  • Posizione dello schermo: la posizione errata dello schermo può portare a posture scomode e affaticamento visivo.

COME FUNZIONANO LE LENTI A SUPPORTO ACCOMODATIVO SYNC DI HOYA?

Hoya, azienda leader mondiale nella produzione di lenti da vista di alta qualità, ha creato le lenti SYNC appositamente per l’uso che facciamo oggi dei dispositivi digitali. In uno studio recente, l’84% delle persone che soffre di Affaticamento Visivo Digitale ha ridotto i sintomi grazie all’utilizzo delle lenti HOYA. *

Cosa rende queste lenti così efficaci nell’utilizzo dei dispositivi digitali?

Le lenti a supporto accomodativo Sync consentono una visione ottimale da lontano e presentano una “zona potenziata” (invisibile) nella parte inferiore per la visione da vicino. Questa zona aiuta i tuoi occhi a rilassarsi quando concentri la visione a distanze ravvicinate, come con telefoni cellulari, tablet o laptop. Oltre a rilassare gli occhi, questa zona facilita anche la messa a fuoco quando si passa da un dispositivo all’altro. Per il maggior comfort aggiungi alle lenti Sync anche il trattamento con la protezione dalla luce blu.

* Ang, C. et al. ‘Taking the strain’. Optician. 05/2017, vol. 253, no. 6600, p. 25-28.

A chi sono adatte le lenti Sync?

  • Persone di età compresa tra i 13 e i 45 anni che utilizzano i dispositivi digitali per più di 1 ora al giorno;
  • Chiunque soffra di disturbi da Affaticamento Visivo Digitale;
  • Persone che desiderano prevenire l’Affaticamento Visivo.

GLI 8 CONSIGLI DI OTTICA RIZZATO PER EVITARE GLI OCCHI AFFATICATI:

  1. Prenditi delle pause: Fai pause frequenti durante l'uso di dispositivi digitali e guarda oggetti lontani per rilassare gli occhi. Una regola semplice da seguire è la tecnica 20-20-20: ogni 20 minuti, fai una pausa di 20 secondi e guarda qualcosa a 20 piedi di distanza (6 metri circa).
  2. Regola la luminosità e il contrasto dello schermo: Assicurati di regolare le impostazioni del monitor. La luminosità e il contrasto dovrebbero essere naturali e i riflessi sullo schermo dovrebbero essere assenti. È utile avere uno schermo a LED e, possibilmente, antiriflesso.
  3. Batti le palpebre più frequentemente: Quando ti siedi davanti a un monitor o passi del tempo a guardare uno schermo digitale, sforzati di sbattere le palpebre più spesso. Il battito di ciglia lubrifica gli occhi con sostanze nutritive e ossigeno e pulisce la superficie oculare. Le palpebre, infatti, si chiudono molto meno spesso quando si utilizzano dispositivi digitali.
  4. Regola la posizione dello schermo: Mantieni lo schermo a livello degli occhi e a una distanza confortevole, circa ad un braccio di distanza dal viso, nel caso di un computer fisso invece circa a 70 cm.
  5. Riduci l'esposizione alla luce blu: Ci sono filtri o app che possono ridurre l'emissione di luce blu dallo schermo.
  6. Considera l'uso di occhiali da computer: Gli occhiali appositamente progettati possono aiutare a ridurre l'affaticamento visivo digitale.
  7. Illuminazione adeguata: Assicurati di avere una buona illuminazione nell'ambiente circostante mentre utilizzi il dispositivo. Per limitare la quantità di illuminazione ambientale fluorescente, usa lampadine che emettono una luce naturale, preferibilmente con potenza bassa.
  8. Pianifica del tempo senza tecnologia: al lavoro potrebbe significare usare un block-notes magari durante le riunioni al posto del laptop, o non guardare il telefono durante il pranzo o le pause. Al di fuori del lavoro, trascorri un po’ di tempo ogni giorno a rilassare gli occhi, fai una passeggiata e lascia che i tuoi occhi guardino naturalmente gli oggetti in lontananza.

Se sperimenti affaticamento visivo digitale persistente o uno dei sintomi precedentemente elencati, consultare un Professionista della Visione è un’abitudine importante, per effettuare un controllo accurato e per parlare di eventuali disturbi e discutere le diverse opzioni in linea con le tue esigenze.  Se desideri sempre il meglio della tecnologia: anche i tuoi occhi meritano il meglio. Ti aspettiamo in negozio per conoscere le lenti a supporto accomodativo Sync: innovazione tecnologica al servizio dei tuoi occhi.

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Goditi l'esperienza di Ottica Rizzato e riserva il tuo appuntamento tramite il nostro portale di prenotazione digitale
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
usercartarrow-uparrow-left
[]
× Come possiamo aiutarti?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram