SPEDIZIONI SICURE IN TUTTO IL MONDO ✈️
0
0,00 0 elementi

Nessun prodotto nel carrello.

Luglio 28, 2023

Lenti Progressive: 6 consigli per adattarsi rapidamente

Le lenti progressive sono un importante cambiamento e un grande passo avanti nella tecnologia delle lenti da vista, ma nonostante la tecnologia evoluta, esistono molti falsi miti sulla difficoltà di adattamento a questa tipologia di lenti. Per alcune persone, indossare occhiali progressivi può essere una transizione un po’ più complicata rispetto ad altre. Questi occhiali, noti anche come occhiali multifocali, offrono una visione nitida a diverse distanze, ma richiedono un breve periodo di adattamento. Esistono esperienze diverse sull’adattamento agli occhiali progressivi, la più comune riguarda l’uso delle scale e la sensazione di disagio quando le si percorre con l’utilizzo di lenti progressive standard. In questo articolo, esploreremo alcuni preziosi consigli per rendere questa transizione fluida e senza problemi e vedremo quanto sia importante la personalizzazione. Con la giusta mentalità e alcune pratiche semplici, puoi abituarti facilmente agli occhiali progressivi.

1 ) CONSULTA UN PROFESSIONISTA DELLA VISIONE

Il primo passo cruciale per abituarsi agli occhiali progressivi è assicurarsi di aver effettuato un esame della vista professionale; un ottico o un oculista qualificato valuterà le tue esigenze visive e prescriverà gli occhiali progressivi adatti a te. Assicurati di comunicare apertamente qualsiasi difficoltà visiva o sintomo che stai sperimentando per ottenere la prescrizione più accurata possibile.

2) INDOSSA GLI OCCHIALI REGOLARMENTE

Indossare gli occhiali progressivi regolarmente è essenziale per abituarsi ad essi rapidamente. Alcune persone potrebbero sentirsi tentate di togliersi gli occhiali quando incontrano difficoltà, ma questo rallenterà solo il processo di adattamento. Indossa gli occhiali tutto il giorno, anche se inizialmente possono sembrarti un po' scomodi. Con il tempo, diventeranno una parte naturale della tua routine quotidiana.

3) SPERIMENTA IN AMBIENTI FAMILIARI

All'inizio, prova ad abituarti agli occhiali progressivi in ambienti familiari e confortevoli. Passeggia per casa, leggi un libro o guarda la televisione. Focalizzati sulla regolazione del tuo sguardo tra le diverse zone degli occhiali: la parte superiore per la visione a lunga distanza, la parte centrale per la visione intermedia e la parte inferiore per la visione da vicino. Man mano che guadagni sicurezza sarà più facile utilizzarli in situazioni più complesse.

4) MOVIMENTI DELLA TESTA E DEGLI OCCHI

Impara a muovere la testa e gli occhi in modo fluido mentre guardi oggetti a diverse distanze. Una delle sfide iniziali è la necessità di regolare il tuo sguardo per ottenere la messa a fuoco corretta. Invece di spostare solo gli occhi, prova a girare leggermente la testa quando guardi qualcosa in particolare. Con il tempo, questo movimento diventerà naturale e contribuirà ad affinare la tua visione con gli occhiali progressivi.

5) PAZIENZA E PRATICA COSTANTE

Il processo di adattamento agli occhiali progressivi richiede pazienza e pratica costante. Potresti incontrare alcune difficoltà all'inizio, come sensazione di distorsione o effetti visivi particolari. Tuttavia, è essenziale dare al tuo cervello il tempo di adattarsi alla nuova correzione visiva. Non scoraggiarti e continua a indossarli ogni giorno, poiché il cervello si adatterà gradualmente alla visione multifocale.

6) CONSULTA IL TUO OTTICO PER EVENTUALI REGOLAZIONI

Se dopo un po' di tempo hai ancora difficoltà ad abituarti agli occhiali progressivi, non esitare a consultarti con il tuo ottico. A volte, piccole regolazioni nella montatura o nella prescrizione possono fare la differenza. Un ottico esperto sarà in grado di apportare le modifiche necessarie per garantire una visione chiara e confortevole.

LE LENTI PERSONALIZZATE PER TE

Il “corridoio” è la zona della lente progressiva in cui la prescrizione/potere cambia per permetterle di vedere da lontano a intermedio fino a vicino. È importante sapere che le lenti progressive, corridoio compreso, possono essere personalizzate in base al tuo stile di vita per essere più efficaci. Quando scegli le nuove lenti progressive, assicurati che la soluzione sia su misura per te. Più il design (ovvero il corridoio) viene adattato alle tue esigenze visive, più facilmente e velocemente userai i tuoi nuovi occhiali! Ma in soldoni cosa significa personalizzato? Se trascorri molto tempo a leggere libri, davanti agli schermi o a oggetti vicini al viso, avrai bisogno di lenti che si concentrano maggiormente sulla correzione da vicino. Se, alternativamente trascorri la maggior parte del tempo all’aperto, non avrai bisogno dello stesso livello di supporto per gli oggetti vicini e le tue lenti si concentreranno maggiormente su distanze lontane e intermedie.

PERCHÉ SCEGLIERE LE LENTI PROGRESSIVE

Un paio di occhiali progressivi adeguatamente personalizzati si adatta perfettamente alla tua vita e sarà, ad esempio, un valido alleato mentre prepari una fantastica cena in cucina alternando la lettura della ricetta, alla preparazione del cibo, all’allestimento della tavola… all’accoglienza degli ospiti! Nonostante da Ottica Rizzato desideriamo sfatare il mito secondo il quale un occhiale solo basta per tutte le attività quotidiane, con le lenti progressive certamente non dovrai continuamente cambiare occhiale, ma ricorda che in ogni caso per occasioni specifiche avrai bisogno di un secondo o terzo paio di occhiali altrettanto specifici, come, ad esempio, occhiali da sole polarizzati per una giornata all’aperto o un paio di occhiali specifici da computer quando trascorri molto tempo davanti allo schermo del PC.In definitiva, le lenti progressive ti liberano dagli occhiali da lettura da appoggiare sul naso e dalle lenti monofocali che comportano uno scomodo “metti/togli”, offrendoti allo stesso tempo una visione nitida a ogni distanza e una straordinaria ampiezza di visione. Indossare occhiali progressivi può richiedere un po' di tempo per abituarsi, ma con impegno e costanza, diventeranno una soluzione visiva efficace. Non demoralizzarti se ci vorrà un po' di tempo per adattarti; il processo è diverso per ognuno. Segui i nostri suggerimenti e con il tempo ti sentirai a tuo agio con gli occhiali progressivi, godendo di una visione chiara e nitida a tutte le distanze. La fluidità e la personalizzazione delle lenti progressive ti garantiranno, inoltre, un comfort visivo completamente nuovo e un adattamento sempre più agile.

Da Ottica Rizzato resteremo a tua disposizione anche dopo la vendita, consigliandoti come utilizzare e preservare al meglio i tuoi nuovi occhiali!

Riserva ora un appuntamento da Ottica Rizzato per trovare le lenti e la personalizzazione giuste per te.

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Goditi l'esperienza di Ottica Rizzato e riserva il tuo appuntamento tramite il nostro portale di prenotazione digitale
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
usercartarrow-uparrow-left
[]
× Come possiamo aiutarti?