CONCEPT

Con il progetto “IT IS TOO LATE. IT IS HAPPENING. IT IS PERFORMANCE ART. | ATTENZIONE: prenderai parte all’evento; simultaneamente sarai una parte dell’evento”, ideato e curato da Gabriele Cavedon con la collaborazione di Alice Traforti, Spazio Rizzato si propone di approfondire l’innata curiosità umana nell’indagare le caratteristiche del proprio IO e le “connessioni” con gli altri individui. Grazie all’incessante dialogo di energie che si liberano tra performer e spettatore, il pubblico assume un ruolo sempre più attivo, fino a diventare a sua volta performer. La rassegna si compone di 4 appuntamenti  guidati da Spazio Rizzato con interventi dell’attrice Giovanna Bartolotta e dell’artista Paola Michela Mineo, che presentano 4 differenti processi creativi di altrettante opere immateriali, ripercorrendo i paradigmi della Performance Art verso l’ultima direzione dell’arte contemporanea: la realtà virtuale.

aaaaaaa

APPUNTAMENTI

Sabato 9 giugno 2018 ore 18:30

NON E’ PIU’ TEMPO PER LE BARBIE di e con Giovanna Bartolotta – Collettivo Livello4

45 minuti ca.

giovanna bartolotta livello 4 performance art spazio rizzato marano vicentino

La performance “NON È PIÙ TEMPO PER LE BARBIE” dell’attrice Giovanna Bartolotta di Livello 4, collettivo teatrale attivo nel territorio vicentino, è il primo di 4 appuntamenti dedicati a sperimentare dal vivo le dinamiche di un’azione performativa fondata su diversi gradi di interazione tra artista e pubblico, che si rimbalzano e alternano ruoli più o meno vigili, coinvolti, attivi. Durante la performance Giovanna Bartolotta si interroga sulla necessità di mettere a fuoco la parte di sé sepolta da anni sotto il peso della vita, delle responsabilità e delle convenzioni. “Non è più tempo per le Barbie” è uno spazio di abbandono e libertà davanti allo specchio, in cui l’artista ritrova amici, parenti e una Giovanna piccola piccola, capace di far parlare tutte le sue LEI.

Domenica 10 giugno 2018 ore 16:00

INSIEME: COSTRUIRE COMUNITA’ in collaborazione con la Casa del Giovane durante la Festa della Comunità

35 minuti ca.

performance art spazio rizzato marano vicentino

In occasione della “Festa della Comunità” a Marano Vicentino, Spazio Rizzato in collaborazione con “La Casa Del Giovane” propone un esperimento sociale durante il quale i partecipanti saranno invitati ad un raro momento di condivisione, riunendosi insieme per 7 minuti, con la mano sulla spalla del proprio vicino “sconosciuto” al fine di creare una connessione tra sé e gli altri. Durante l’evento il pubblico sarà parte integrante della performance con l’obiettivo di costruire una piccola comunità.  Alle 17:00 seguirà un “aperitivo artistico” con lettura di poesie in Casa Del Giovane. 

Sabato 16 giugno 2018 ore 18:30

ESPERIMENTO DI CONTATTO VISIVO  

35 minuti ca.

Dopo il primo esperimento del 2016, Spazio Rizzato propone una nuova occasione di contatto visivo incondizionato. I partecipanti condivideranno un minuto simbolico in cui saranno uniti l’un l’altro attraverso uno scambio di sguardi tra sconosciuti, lasciando fluire le emozioni in modo autentico e profondo. L’esperienza non è fine a se stessa ma vuole essere uno stimolo affinché ognuno possa integrare il prossimo nella propria vita, instaurando una comunicazione non verbale fra le persone che sia in grado di farsi portatrice di un messaggio di pace, come un’onda di connessione umana che parte da Marano Vicentino verso il mondo.

Sabato 23 giugno 2018 ore 18:30

SUDARIO di e con Paola Michela Mineo – Performance Art TV

60 minuti ca.

paola michela mineo spazio rizzato performance art marano vicentino

Spazio Rizzato chiude il percorso di approfondimento sulla Perfomance Art con l’artista Paola Michela Mineo.  La performance “Sudario” (2012), dopo 6 anni dalla sua prima edizione, verrà rivisitata secondo la logica sperimentale di Performance Art TV, social tv fondata dall’artista insieme alla collega Francesca Fini, per superare il concetto di hic et nunc (qui e adesso) e ampliare il valore dell’arte performativa contemporanea come pratica sociale. La performance verrà trasmessa online in diretta allo Spazio Rizzato di fronte ad un pubblico reale: lo spettatore, nella sua duplice natura reale/virtuale, sarà invitato a partecipare esprimendo i pensieri che verranno sollecitati dalla visione della performance. I commenti scritti, senza alcuna censura, verranno letti in diretta, creando una sorta di “reading digitale” di emozioni suscitate dall’azione performativa, in grado di ribaltare poeticamente il senso stesso dell’uso dei dispositivi digitali come filtro attraverso cui osserviamo la realtà.

 

INFORMAZIONI

ACCEDI ALLA CARTELLA STAMPA

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Spazio Rizzato è accessibile dall’ingresso principale di Ottica Rizzato in Piazza Silva, 65 .

info_0445 623323 / spaziorizzato@gmail.com

#spazioRIZZATO

COLLABORAZIONI

Collettivo Teatrale Livello 4 – www.livelloquattro.it

Casa del Giovane – http://www.casadelgiovane.com/

Performance Art TV – www.performancearttv.com

Alice Traforti – narrAzioni per l’arte contemporanea – www.alicetraforti.it

Con il patrocinio del Comune di Marano Vicentino – www.comune.marano.vi.it