EUDEMONOGRAFIA / disegnare la felicità

a cura di Gabriele Cavedon, da un’idea di Alice Traforti

in collaborazione con il Comune di Marano Vicentino

INGAUGURAZIONE

venerdì 24 giugno 2022, ore 18:00


“A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a disegnare come un bambino”. (Pablo Picasso)

All’interno di “Comizi d’amore – L’amore è una grande storia”, la rassegna dedicata all’affettività promossa dal Patto Educativo territoriale e dal Comune di Marano Vicentino, Spazio Rizzato propone “EUDEMONOGRAFIA: disegnare la felicità”: eudemonografia è un neologismo coniato dai curatori del progetto unendo i termini in greco εὐδαιμονία (eudaimonia), che significa “felicità” e γραϕία (graphḗ), che significa “scrittura, disegno”. La mostra è realizzata, infatti,  raccogliendo i disegni degli alunni delle scuole elementari ai quali è stato chiesto di rappresentare su un foglio bianco che cosa significa per loro la parola “Felicità”. Questo perché il disegno è il modo più naturale di espressione dei bambini e coinvolge fattori intellettivi e affettivi. Il disegno, dunque, è una porta aperta al mondo del bambino, è la rivelazione della sua indole profonda e autentica. Cosa dice oggi il disegno del vostro bambino? Di quale felicità vi parla?

All’inaugurazione sarà ospite la dott.ssa Maria Giulia Ghitti, ex insegnante, psicologa dell’età evolutiva e autrice di libri, per un intervento sulla tecnica del disegno come mezzo di espressione dei bambini.

INFORMAZIONI
La mostra è accessibile dall’ingresso principale di Ottica Rizzato in Piazza Silva, 65 – Marano (Vicenza) ed è visitabile autonomamente durante gli orari di apertura del negozio: 9:00-12:00 / 16:00-19:00

inaugurazione_ venerdì 24 giugno 2022, ore 18:00
date_ dal 24 giugno al 30 luglio 2022
ingresso_ gratuito
orari_ 9.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00, da martedì a sabato
chiusura_ domenica e lunedì

COVID 19_ In ottemperanza alle disposizioni governative l’ingresso avviene previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani, con obbligo di distanziamento interpersonale di almeno 1 metro all’interno della sala espositiva.

info_0445 623323 / spaziorizzato@gmail.com

Con il patrocinio del Comune di Marano Vicentino – www.comune.marano.vi.it

Risultati immagini per logo comune di marano vicentino